.: Info
Ciao : Ospite
Registrati  Registrati qui.

Nickname
Password
Utente :
Password smarrita

Lista IscrittiIscritti100324
Online Ora0
StaffStaff0
MembriMembri0
VisitatoriVisitatori

Ultimo Iscritto :
MchursixGuatemala

Utenti Online :

Seleziona Lingua :


Contenuti

Video FAQ




Le video FAQ sono state realizzate da Vedova Nera, le
trovate anche sul sito ufficiale

WinMx Italia



Tagliare file .avi

Dividere file è molto semplice se sai che software usare. Per questa guida, useremo VirtualDub, un programma freeware per aprire sorgenti AVI, popolare fra la comunità DivX. Quello che VirtualDub fa non è tagliare drasticamente, ma permettere di selezionare una parte del film, e salvarlo come un altro file AVI (non ha bisogno di nessuna ricompressione il che rende tutto molto veloce.

VirtualDub - un editor AVI


  1. Avvia VirtualDub e carica il file AVI (dal menu "File").

  2. Dal menu "Video", seleziona "Direct Stream Copy".

    VirtualDub Video Direct Stream Copy



  3. Dal menu "Audio", seleziona "Direct Stream Copy".

    VirtualDub Audio Direct Stream Copy



  4. Adesso prendiamo familiarità con i comandi di VirtualDub

    VirtualDub Controls



    1. Slider - può essere usato per posizionarsi in vari punti del filmato

    2. Move to last frame - Premendo questo tasto ci si sposterà alla fine del filmato

    3. Keyframe previous - Salto al fotogramma chiave precedente

    4. Keyframe next - Salto al prossimo fotogramma chiave

    5. Marchi in - Imposti il punto in cui Virtualdub deve cominciare a tagliare

    6. Marchi out - "Setti" la posizione che dice a Virtualdub dove finire di tagliare

    7. Current Slider position - Indica dove il puntatore del filmato è attualmente posizionato



  5. Prima di tutto, premi il tasto Move to last frame per trasportare il puntatore alla fine del filmato. Prendi nota della posizione corrente del puntatore, specialmente il numero del frame. Questo è il numero totale di frames. Esempio: Il numero totale di frames è 2387

  6. Decidi in quante parti vuoi tagliare il film, e dividi il numero totale di frames per numero di parti che tu vuoi creare tagliando - otterrai il numero di frames per ciascun pezzo. Esempio: il numero di parti che tu vuoi tagliare è 4. Se il numero totale di frames è 2387, vorrà dire che ciascuna parte sarà composta da 596 frames.

  7. Porta il puntatore indietro fino all'inizio del film.

  8. Premi il tasto Marchi in

  9. Porta il puntatore fino a dove vuoi fermarti a tagliare. Esempio: trasporta il puntatore fino al frame 596 x 1 = 596 (o via di lì).

  10. Premi il tasto Keyframe previous o il tasto Keyframe next una volta volta per saltare al fotogramma chiave successivo (si consiglia di tagliare in prossimità un fotogramma chiave)

  11. Ora premi il tasto Marchi out. Fai attenzione a quella parte della barra del puntatore che ora sarà stata evidenziata - la parte evidenziata è la parte che tu stai tagliando.

    VirtualDub Cutting



  12. Dal menu "File", seleziona "Save as AVI" e salva il file come un AVI nuovo (non riscrivere sopra i file gia' esistenti). Esempio: salva l'AVI come movie-1.avi

  13. Premi il tasto Marchi in.

  14. Porta il puntatore fino a dove vuoi fermarti a tagliare. Esempio: trasporta il puntatore a 596 x 2 = 1192 (o via di lì).

  15. Premi il tasto Keyframe previous o il tasto Keyframe next una volta per saltare al fotogramma chiave successivo

  16. Ora Premi il tasto Marchi out. Fai attenzione a quella parte della sbarra del puntatore che ora sarà stata evidenziata - la parte evidenziata è la parte che tu stai tagliando.

  17. Dal menu "File", seleziona "Save as AVI" e salva il file come un AVI nuovo (non riscrivere sopra i file gia' esistenti). Esempio: salva l'AVI come movie-2.avi

  18. Ripeti dal punto 13 al punto 17 finché non sei vicino alla fine del filmato - se sei vicino alla fine del filmato, premi il tasto Move to last frame per tagliare l'ultima parte del film.

  19. Fai attenzione, alla fine dovresti ottenere diversi file AVI nuovi, ma il file AVI originale dovrebbe essere ancora là (puoi cancellarlo se non ne hai piu' bisogno).

Il mio file Mpg è troppo grande per essere masterizzato su un solo cd come posso dividerlo?

Ci sono molti modi per tagliare un file Mpeg , in questa spiegazione useremo il programma TMPGEnc.

Se per qualche ragione TMPGEnc non funziona allora andate qui http://vcdhelp.com per maggiori opzioni.

CD Size Max MPG Mins Max MPG Size
74min/650mb 76 Minutes 654 MB
80min/700mb 82 Minutes 702 MB

Sarete capaci di scrivere + dati su un cd se attivate la modalità overburn. Sarebbe annche opportuno trovare un buon punto dove tagliare il file . E' sconsigliabile ad esempio tagliare nel bel mezzo di una intensa scena d'azione.

Per prima cosa avrai bisogno di una copia di TMPGEnc , prendila qui

Installa ed avvia il programma.Se si avvia il Wizard chiudilo , non ti farà perdre tempo.

Immagine A, vai in File, Mpeg Tools. (Alt-F, Alt-T).


Clicca su Merge and Cut (2), poi clicca su Add button(3). Scegli il file video che stai tagliando (4)..Se è un file video che hai convertito usando il metodo descritto nella pagina Avi to Mpg allora scegli MPEG-1 Video-CD. Se il file Mpeg proviene da un'altra fonte allora scegli 'Mpeg-1 System (Auto)". Se c'è un problema allora prova un'altra opzione, una di queste funzionerà.

Mpeg tool ti darà alcune informazioni di base, ma non è un programma completo. Ma verificherà se un mpg è un Vcd compatibile, puoi prelevarlo qui

Sfoglia e dai un nome al file di output (5), quindi seleziona il file che vuoi tagliare (6). Clicca su Edit (7)

Image B

Cliccando su Edit otterrete l'immagine sotto (Image C)

Usa le impostazioni del campo Range (8) o la slide bar (9) per selezionare il punto dove vuoi che il tuo file inizi. Quindi clicca sul bottone start at { (10). poi muovi la slide bar fino a raggiungere il punto dove vuoiche termini il tuo video e premi il pulsante } (11)

Premi OK (12). Quindi premi il pulsante RUN.

Image C


Ricorda dove tagli il file se stai facendo una compilation multi CD sarebbe consigliabile ottenere qualche secondo di filmato in sovrapposizione tra il CD1 ed il CD2, buona fortuna e buon taglio :-)

Ho 2(o più) file avi che voglio unire tra loro come faccio?

1. Devi avere VirtuaDub
2. apri Virtualdub
3. scegli file/open video file e poi scegli il primo dei tuoi due file avi ( vale lo stesso se i file sono + di due ) . Quindi premi su Open.

4 scegli audio/full-processing mode

5. scegli video/full-processing mode


6. scegli File/Append AVI segment e quindi seleziona il secondo file avi.

..Nota se ci sono 3 parti ripeti semplicemente il passo 6.

7. scegli file/Save as AVI????


8. dai un nome al file..ed ecco che hai unito insieme i tuoi .avi :-)

Come posso guardare un .avi file incompleto?

C'è un modo molto semplice e veloce per esaminare un file incompleto .AVI in modo da assicurarsi che la qualità rispecchi le aspettative, e per assicurarsi che il contenuto sia proprio quello che noi ci aspettiamo che sia ( ci sono un sacco di files fakes da evitare in Rete). Come molte persone già sanno non c'è niente di peggio che trascorrere una vita a downlodare un video solo per poi scoprire che la qualità è veramente pessima. Con questo metodo potrete esaminare il vostro file AVI prima che sia completamente scaricato in modo da assicurarvi di non stare a perdere tempo.

1 Scaricare l'ultima versione di DivFix qui

2 cliccare sul bottone 'Add files', quindi vai alla directory download del tuo WinMX e apri il file incompleto che vuoi esaminare in DivFix. Puoi aprire diversi file incompleti alla volta se vuoi esaminarne + di uno automaticamente.

3..spuntate il box 'Keep original file' <--Questo è importante

4..premete il bottone 'Rebuild Index' ed aspettate che tutto sia completo ( su grandi file incompleti bisogno aspettare un poco )
5...chiudete DivFix
6..andate nella vostra directory di download di WinMX e vedrete file simili a questi :



__INCOMPLETE___Video33d3bd77f61c205bca963850d79b9e3302ba91800.avi

DivFix.__INCOMPLETE___Video33d3bd77f61c205bca963850d79b9e3302ba91800.avi



Il file DivFix. che compare qui è quello appena creato e il cui indice è stato ricostruito, clicchiamoci sopra due volte e si dovrebbe avviare con il Media Player come un normale file AVI.

7..Una volta che hai visto il file assicurandoti che è proprio quello che cerchi cancellalo e lascia intatto l'originale ''__INCOMPLETE___Video...' nella cartella download di WinMX

Questo processo è molto semplice e ci permette di controllare diversi AVI in contemporanea in moda da avere sempre un'idea della qualità dei file che si sta scaricando. Però assicuratevi di selezionare Keep Original File, altrimenti DivFix modificherà il vostro file AVI incompleto che è in download , e questo significa che WinMX non sarà in grado di ripristinare il trasferimento! Se fai lo sbaglio di modificare il tuo download incompleto avrai bisogno di usare la funzione Strip Index per rimuovere le modifiche fatte a questo file che ti permetterà di ripristinare il download con WinMX

Metodo alternativo ( veloce )


C'è un metodo più veloce. Si può utilizzare un programma chiamato Avi Preview ( puoi scaricarlo qui ) che compie in automatico quello che invece con DivFix dobbiamo file manualmente. Una volta scaricato il file copiamolo semplicemente sul nostro HD avviamolo e clicchiamo su File->Open cerchiamo il file incompleto nella cartella di download di WinMX e apriamolo.
Avi Preview ricostruisce automaticamente l'indice del divx quindi lo riproduce.

NOTA : Avi Preview non è un lettore divx nel senso tradizionale. Deve essere utilizzato solo per capire se il divx che stiamo scaricando è proprio quello che desideriamo e rappresenta il modo più veloce di farlo. Tuttavia la qualità che vi presenta Avi Preview è comunque leggermente inferiore a quella che sarà poi propria di quel divx completo su un comune lettore divx .
Quindi se avete bisogno di un' analisi veloce dei contenuti e in parte della qualità allora Avi Preview fa al caso vostro. Se invece volete un'idea precisa di quella che sarà la qualità del DivX completo allora dovete usare DivFix.









Copyright © by P2PItalia.com - Il portale italiano sul mondo P2P All Right Reserved.

Pubblicato su: 2003-01-06 (31339 letture)

[ Indietro ]